Negli ultimi tempi si è parlato molto delle nuove tendenze dell’interior design per il 2022. Sarà l’anno di ecosostenibilità e dell’upcycling, del valorizzare l’usato, di tutto ciò che già esiste ed infine della luminosità degli ambienti.
Gli stili di arredamento come il minimal, il nordico, il rustico e bohemien andranno per la maggiore. Un bel mix di materiali e colori che va sempre per la maggiore, è sicuramente la combinazione bianco e legno.
Tra gli stili di arredamento più di tendenza c’è infatti lo stile rustico. Un vero ambasciatore dell’ecosostenibilità, del concetto di riciclo e del riutilizzo di materiali “usati” o “antichi”.
In camera da letto si prevede l’utilizzo di piante, materiali riciclati e sostenibili. Un altro materiale protagonisti delle nuove tendenze di arredamento? La pietra. Naturale, resistente, strepitosa. Il vetro è nominato come uno dei materiali, lucente e luminoso, simbolo di pulizia e di unicità.
Le nuove tendenze tengono conto anche della rinnovata spazialità che, ogni famiglia, ha dovuto dedicare al lavoro. Per creare un piccolo ufficio, basta un tavolo o una consolle apribile e a scomparsa.
Si prevede un arredo molto semplice ma efficace per la cucina prediligendo stili di arredamento minimal.
Una delle nuove tendenze di interior design riguarda sicuramente la tipologia di materiali, che più sono ecocompatibili; in particolare, legno per le scale, pietra e vetro. Il vetro regala le giuste trasparenze e quella luminosità che proprio non può mancare in una casa. Soprattutto in ambienti particolari come il bagno.
Il color pervinca è stato scelto da Pantone in qualità di colore 2022.
Davide Draghetti