In questo periodo i prezzi dell’energia sono alle stelle e bisogna adottare delle contromisure. Partiamo col dire che il risparmio energetico non è legato solo ad un fattore economico, ma è anche un gesto di responsabilità nei confronti dell’ambiente.
Ma come si può risparmiare energia? Per fortuna non è così complicato come sembra! Bastano infatti piccoli gesti come, ad esempio, utilizzare elettrodomestici di ultima generazione oppure affidarsi ad un fornitore di energia che usi fonti rinnovabili.
Vediamo nel dettaglio i nostri 5 migliori consigli per risparmiare energia:
- Acquista lampadine a risparmio energetico: dall’illuminazione dipende infatti il 12% dell’utilizzo della corrente elettrica domestica.
- Verifica sempre la classe energetica degli elettrodomestici: è sempre bene farlo in quanto i grandi elettrodomestici (frigo, forno, condizionatore ecc.) incidono in modo particolare sui consumi.
- Scegli bene il fornitore di energia: la scelta non deve essere fatta necessariamente per il tasso di pulizia dell’energia, bensì anche in base alle esigenze ed alle abitudini dell’utente.
- Se puoi, opta per il riscaldamento autonomo: se non l’hai ancora fatto, installa un termostato o delle valvole termostatiche sui singoli termosifoni per regolare la temperatura ottimale in ogni ambiente.
- Il risparmio comincia da noi stessi: tutti i consigli precedenti abbattono sicuramente consumi e costi, ma il risparmio, come anticipato, comincia dalle piccole cose come, ad esempio, spegnere la luce quando si esce da una stanza, usare il forno a microonde rispetto a quello tradizionale, impostare la lavatrice a basse temperature ed infine azionare la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico per ottimizzare i consumi.
Luca Izzinosa