Da quando sono nati, i social network sono divenuti sempre più rapidamente un elemento fondamentale nella vita di molte persone, creando in certe occasioni una dipendenza potenzialmente pericolosa, che, per questo motivo, deve essere tenuta sotto controllo.
Diverse persone, infatti, prediligono trascorrere il loro tempo sui social, condividendo la propria giornata, con foto e video appositamente studiati, piuttosto che vivere nella vita reale. Esistono tanti social, differenti tra loro, che vengono usati contemporaneamente, per essere presenti in ogni singola parte del web e non passare inosservati.
Quella che viene ormai definita “Social Mania”, rischia di creare una sorta di dipendenza, che si tramuta in patologia, quando la mente di chi utilizza questi strumenti online decide di farlo esclusivamente per raggiungere un certo grado di popolarità sul web. Sfortunatamente, sempre più spesso, per diventare famosi sui social, vengono fatte scelte che possono portare a conseguenze negative; infatti, la condivisione di certi contenuti, più o meno espliciti in immagini e video, può tramutarsi in un’arma a doppio taglio che deve essere necessariamente evitata. Ecco, quindi, che i pericoli celati dentro i social network e nelle altre piattaforme di condivisione di contenuti o dove è possibile conoscere altre persone, devono essere riconosciuti e conosciuti in modo da poter essere evitati.
Un buon modo per evitare tutte queste problematiche sarebbe quello di tornare ad avere una vita “sociale” ma nel mondo reale e non solo in quello virtuale. Instaurare rapporti personali “umani”, riscoprire il piacere di rapportarsi con le persone senza il filtro di uno schermo o celandosi dietro ad una tastiera. “Essere famosi sui social, è come essere ricchi a Monopoli…”.
Gianluca Giordani