In giro per il mondo esistono decine di edifici strani e assurdi, progetti di architetti che sono stati in grado di creare strutture incredibili. Questa particolare corrente architettonica prende il nome di novelty architecture (o architettura innovativa), poco diffusa in Italia ma non completamente assente sul nostro territorio.
La filosofia è quella di creare edifici e strutture con forme inusuali che sappiano trasmettere, a chi li guarda, messaggi per lo più promozionali. La corrente si affermò attorno agli anni ’30 con la diffusione delle automobili. Da qui anche l’abitudine di porre quegli edifici nei paraggi delle autostrade, affinché fossero visibili e riconoscibili. Gli esempi di novelty architecture sono davvero tantissimi, includendo anche le strutture che ne riproducono altre di famose, come la torre Eiffel di Las Vegas.
Uno dei primi esempi di edifici strani e assurdi è senz’altro la biblioteca comunale di Kansas City.
La facciata della Community Bookshelf è costituita da 22 coste di libri alte circa 7,6 metri e lunghe 2,7. L’impressione è quella di osservare un gigantesco scaffale, voluto dall’amministrazione pubblica della città e completato nel 2004. I 22 titoli sono stati scelti con una consultazione popolare e figurano titoli come Il signore degli anelli, Cent’anni di solitudine e Romeo e Giulietta. Un particolare che potrebbe passare inosservato, anche le scalinate della biblioteca sono coste di libri impilati!
Altri particolarissimi edifici sono i Wonderworks, uno dei quali si trova ad Orlando in Florida ed è divenuto una vera attrazione turistica.
Ideato dall’architetto Terry Nicholson si tratta di un classico edificio governativo americano con palme e lampioni, ma la sua particolarità è che è stato edificato capovolto volendo riprodurre un edificio spazzato via da un tornado, al suo interno è ospitato un museo di scienze fisica e matematica.
Giovanni Baravelli