Il Museo della Marineria è l’unico museo galleggiante esistente sulla nostra penisola ed ha sede nella zona più antica di Cesenatico: il Porto Canale.
Lo scopo di questa magnifica esposizione galleggiante è cercare di condensare i tanti secoli di storia marinara fatta di piccole e grandi vicende legate da un denominatore comune: le imbarcazioni utilizzate per la pesca e per gli importanti traffici marittimi.
Il Museo si compone di due sezioni: la Sezione Galleggiante, nella quale risiedono permanentemente le barche storiche del medio e alto Adriatico, e la Sezione a Terra, dove il pubblico può ammirare vari aspetti della marineria.
La sezione galleggiante è composta da 10 imbarcazioni a vela che comprendono le tipologie più utilizzate nel 1800 e nei primi del 1900 nell’alto Adriatico. Più precisamente troviamo due trabaccoli da pesca (barchetti), tre bragozzi, una lancia, una paranza, un topo, una battana e un trabaccolo da trasporto, sul quale, in estate, è possibile salire per visitarne l’ampia stiva di carico e le cabine.
La sezione a terra, progettata dall’architetto bolognese Antonio Nicoli ed ispirata alle linee degli antichi arsenali, propone ai visitatori un salto nella storia marinara del medio – alto Adriatico. Al centro del museo troviamo un trabaccolo e un bragozzo completamente attrezzate. Durante il percorso, inoltre, si possono toccare con mano i materiali e le tecnologie con i quali l’uomo ha navigato per millenni.
Luca Izzinosa