Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Oggi vi portiamo a fare un curioso giro tra le tradizioni pasquali più particolari del mondo.
A Haux, Francia, si è soliti preparare nella piazza principale una gigantesca frittata con 4500 uova. La tradizione nasce dalla storia secondo cui Napoleone fece tappa a Haux per fare una pausa e mangiare delle omelette. L’omelette piacque così tanto a Napoleone che ordinò di raccogliere tutte le uova del paese per creare una frittata gigante in grado di sfamare il suo intero esercito.
Nella cittadina di Masatepe, in Nicaragua, alcuni volontari si travestono ogni anno da Giuda, per poi essere cercati, inseguiti e incatenati durante la cosiddetta “Busqueda di Giuda”.
In Svezia i bambini si travestono come streghe con gonne lunghe e bandane colorate in testa e decorano di rosso le guance, per poi andare a casa dei vicini offrendo i loro disegni in cambi di dolcetti.
Il lunedì di Pasqua, in Ungheria, i ragazzi fanno visita alle fanciulle del posto, le salutano con una poesia e poi schizzano loro addosso dell’acqua di colonia. Un rito pagano di salute e fertilità.
Svegliarsi il sabato di Pasqua e tirare vasi, padelle e altre stoviglie dalle finestre, distruggendole a terra è la tradizione pasquale di Corfù, in Grecia.
In Bulgaria si svolge ogni anno una vera lotta delle uova, dove vince chi riesce ad arrivare a fine gioco con un uovo intatto. La credenza vuole che il vincitore diventerà il membro della famiglia con più successo nell’anno a venire.
In Germania le uova dipinte vengono appese agli alberi, creando uno spettacolo variopinto per le strade dei paesi.
Negli Stati Uniti d’America, durante la tradizionale caccia al tesoro delle uova pasquali decorate, gli adulti nascondono le uova in giro per il giardino, per la casa e per le zone verdi circostanti e i bambini devono trovarle il prima possibile.
Davide Draghetti