La Società Ginnastica Fortitudo, da oltre un secolo al servizio di un’intera comunità, ha celebrato i 100 anni di attività nel 2001. Il Fondatore, Don Raffaele Mariotti, vedeva lo sport come uno strumento per raggiungere una finalità ideale e non come ragione meramente ricreativa.
La prima umilissima struttura dei Ricreatori nasce nel 1890 in Via Zamboni, radunando i ragazzi che lungo le mura si divertivano a tirar sassi a chi passava per i viali di circonvallazione.
Don Mariotti piaceva a quei giovani, li faceva divertire, li istruiva e parlava loro con tanta pazienza e bontà per vederli crescere come cittadini onesti. Con lui i giovani stavano volentieri perché potevano appagare la loro naturale inclinazione al gioco e al divertimento.
Dopo diversi trasferimenti di sede, grazie alle donazioni, viene acquistato un’immobile in Via Mascarella con locali ampi, l’oratorio, il teatro, il cortile. Grazie anche al cospicuo contributo della Contessa Antonietta Malvasia, per quei ragazzi fu come avere una seconda casa.
In zona Saragozza – S. Isaia, Don Ignazio Dell’Eva si diede da fare per creare un Ricreatorio e dopo l’affitto di diversi locali si trovò la sede definitiva del piccolo campo da calcio tuttora esistente denominato Salus.
A Porta S. Stefano s’ inaugurò nel 1899 quello diretto da Don Guglielmo Boccafogli e nel 1902 venne acquistato il Ricreatorio di Via S. Felice che per la sua posizione e l’ampia area cortilizia divenne ben presto la sede della Direzione Generale dell’Opera dei Ricreatori.
È negli anni ’60 che grazie alle donazioni di noti imprenditori cittadini e all’opera di ricostruzione dell’Impresa di Costruzioni F.lli Giordani Giacomo e Bruno, si ha la realizzazione della mitica palestra “Furla”, a tutt’oggi una delle più belle e affascinanti palestre della città, il cui parquet è stato calcato da tantissimi campioni della pallacanestro mondiale.
Gianluca Giordani