Nella settimana dal 6 al 12 dicembre nelle città di Oslo e Stoccolma, si svolgeranno vari eventi e celebrazioni che avranno il loro epilogo alla Concert Hall di Stoccolma con la oramai tradizionale consegna dei premi Nobel.
Ma vi siete mai domandati chi sia Nobel e perchè questa prestigiosissima onorificienza di valore mondiale (ed economico stante il fatto che il premio consiste in quasi un milione di euro) rechi questo nome?
Nobel al secolo Alfred, nasce a Stoccolma il 21 ottobre 1833. Valente studioso, chimico e ingegnere, a lui sono attribuite tantissime invenzioni, quasi tutte legate agli esplosivi.
Delle 355 che divennero brevetti la più importante fu la dinamite, che lo rese immensamente ricco ma allo stesso tempo inviso ai più, tanto è che quando nel marzo del 1888 il fratello maggiore Ludvig morì, molti giornali, ritenendo che il defunto fosse lo stesso Alfred, annunciarono la sua morte definendolo il mercante che aveva fatto fortuna escogitando il modo più rapido per uccidere più persone possibile.
Chiaramente Nobel fu profondamente scosso dalla ferocia di questo ancorchè prematuro necrologio e, non volendo essere ricordato come uno spietato industriale, decise di diventare un generoso filantropo e di destinare il 94% della sua immensa fortuna all’istituzione di un premio da attribuire a chi avesse contribuito al benessere dell’umanità nei campi della chimica, fisica, medicina, letteratura o favorito relazioni pacifiche tra i popoli della terra.
Fu così che nacque il premio Nobel, regolarmente assegnato nelle sue varie declinazioni a partire dal 1901. Ragnar Sohlman e Rudolf Lilljequist, gli esecutori delle ultime volontà di Nobel, morto nel 1896 nella sua villa a Sanremo, istituirono la fondazione Nobel per la gestione del patrimonio di 31 milioni di corone svedesi e per la distribuzione dei prestigiosi premi.
Giovanni Baravelli Sabena