Le case, oltre a essere rifugi fisici, sono anche santuari emotivi e spirituali per coloro che le abitano. In tutto il mondo, le persone hanno cercato modi per proteggere le loro dimore da influenze negative. Una pratica diffusa è l’uso di amuleti protettivi, oggetti carichi di simbolismo e potere magico che offrono sicurezza e tranquillità.
Hamsa (Medio Oriente)
L’Hamsa, noto anche come “Mano di Fatima” o “Mano di Miriam”, è un antico amuleto diffuso nel Medio Oriente e in Nord Africa. Raffigurante una mano con il palmo aperto e gli occhi nel centro, l’Hamsa protegge dalla sfortuna e dal malocchio.
Gargoyle (Europa)
Creature mostruose scolpite sulle chiese medievali europee, i gargoyle sono considerati guardiani che respingono gli spiriti maligni e allontanano la sfortuna.
Ojo de Dios (America Latina)
Amuleto tessuto con steli di mais e filo colorato, rappresenta la protezione dagli spiriti maligni e la visione divina. Sospeso sopra l’ingresso di una casa o all’interno delle stanze, si crede che l’Ojo de Dios protegga gli abitanti e porti fortuna e benessere.
Bamboo (Cina)
Il bamboo è simbolo di prosperità e longevità. Le piante di bamboo vengono spesso coltivate nei giardini e all’interno delle case per respingere l’energia negativa e promuovere il flusso positivo del qi.
Dream Catcher (Nativi Americani)
Antico amuleto intessuto con filo, perline e piume. Si crede che il Dream Catcher catturi gli incubi e lasci passare solo i sogni positivi, proteggendo la casa e i suoi abitanti dagli spiriti maligni.
Evil Eye (Mediterraneo)
Amuleti a forma di occhio proteggono dalle energie negative e dall’invidia. Questi amuleti sono collocati all’ingresso delle case o indossati come gioielli per garantire sicurezza e benessere agli abitanti.
Bagua Mirror (Cina)
Specchio convesso con otto trigrammi usato nel Feng Shui per respingere le energie negative.
Davide Draghetti