Mi capita spesso di pensare a luoghi lontani, sono un appassionato viaggiatore… Nella mia vita ho avuto la fortuna di viaggiare tanto sia per passione e desiderio personale, che per lavoro. Questi sono alcuni consigli utili che seguo tutt’ora e che vorrei condividere per affrontare i viaggi in aereo di lungo raggio e per superare il jet lag al meglio.
- Prenotazione dei posti: se viaggi in economy, scegli i posti vicino alle paratie (bulkhead seat). Questi offrono più spazio e comodità.
- Preparazione al fuso orario: regola la tua routine almeno un giorno prima della partenza, seguendo l’orario di destinazione. Modifica l’esposizione alla luce, gli orari dei pasti e il sonno per aiutare il tuo ritmo circadiano. Prima di partire, aggiorna l’orologio al fuso orario di destinazione.
- Idratazione e cibo: bevi molta acqua e mangia leggero, possibilmente sempre prima del volo. Evita alcolici, caffè e bevande gassate.
- Buio e silenzio: usa una mascherina per dormire e un cuscino a collare per riposare al meglio. Inoltre, i tappi per le orecchie possono aiutare a creare un ambiente tranquillo.
- Rilassamento in volo: la melatonina e l’olio di lavanda possono aiutare contro il jet lag. Le calze contenitive possono alleviare i fastidi dati dal cambio di pressione in volo. Al netto delle fasi di riposo, consiglio di camminare e fare stretching durante il volo.
- Atterraggio di mattina: preferire voli che atterrano di giorno per abituarsi al nuovo fuso orario.
- Evita di dormire all’arrivo: resta sveglio fino all’orario di andare a letto nel nuovo fuso orario.
Sperimenta ciò che funziona meglio per te e buon viaggio! 🌍✈️
Davide Draghetti