Nell’ultimo decennio non si può non constatare l’evidente incremento di questo business. Numeri alla mano, EdliliziAcrobatica, una delle più importanti società che opera in questo settore, ha chiuso lo scorso mese di settembre con un aumento del 139% di contratti sottoscritti rispetto al 2020, per un valore complessivo di circa 16 milioni di euro.
Ma com’è nato veramente questo mestiere? Era il lontano 1994 quando uno skipper di nome Riccardo Iovino, abituato ad arrampicarsi sugli alberi delle barche, si propone di riparare una grondaia posta in un punto difficile da raggiungere a casa di un amico. Oltre alle difficoltà oggettive dell’intervento, c’era da considerare anche l’elevato costo del ponteggio. Ecco che allora Riccardo decide di calarsi a doppia fune dal tetto ed infine a completare la riparazione. Da quella che era una pizza pagata quindi, nasce un’idea di business in crescita che conta oggi in Europa circa 1300 dipendenti di cui 800 operatori di fune.
È bene ricordare però che gli importanti risultati ottenuti da EdiliziAcrobatica sono stati soprattutto frutto del “bonus facciate” con il recupero del 90% che avrà termine il 31 dicembre di quest’anno. Che impatto potrà avere quindi su questo business?
Luca Izzinosa