Considerando il particolare momento che sta vivendo il mercato immobiliare nazionale, la gestione e le azioni per portare a termine una compravendita, sia da parte del venditore che dell’acquirente, richiedono sempre di più l’intervento di agenti immobiliari professionali. La scelta del “fai da te”, può far incorrere le parti, a dover affrontare alcuni imprevisti:
1. Non conoscere le corrette procedure
Dalla verifica documentale, alla gestione delle telefonate e delle visite, alla predisposizione della proposta d’acquisto/preliminare fino a giungere all’atto notarile.
2. Dare un prezzo non corretto
Sbagliare la valutazione e dare un valore errato alla proprietà che si vuole vendere significa far calare le possibilità di vendita, e spesso i proprietari hanno una visione soggettiva del proprio bene che non corrisponde al valore oggettivo del bene stesso.
3. Sbagliare nel calcolo delle proprie potenzialità economiche
In molti casi l’acquirente non pensa alle spese addizionali rispetto al prezzo d’acquisto dell’immobile come ad esempio: tasse, notaio, agenzia, mutuo, ristrutturazione, arredamento. Ciò crea uno squilibrio tra ciò che si vorrebbe e ciò che si può avere.
4. Rifiutarsi di vendere in esclusiva attraverso un’agenzia
Le agenzie non possono prescindere dai benefici di lavorare in esclusiva, in quanto migliora e accelera di molto i risultati di vendita. Se un’agenzia ha contratti in esclusiva lavorerà in maniera costante e personalizzata.
5. Fare a meno di un piano marketing
A seconda delle necessità del cliente, è consigliabile realizzare un piano di marketing con un successivo piano d’azione pubblicitaria, due aspetti che senza dubbio conosce soltanto un agente immobiliare professionale, data la sua lunga esperienza e la conoscenza del settore e del processo di vendita.
Gianluca Giordani