Il Museum of Modern Art (MoMA) si trova a Midtown Manhattan, New York, sulla 53ª strada, tra la Quinta e la Sesta Avenue ed è considerato il principale museo moderno del mondo.
La sua collezione propone un’incomparabile visione d’insieme dell’arte moderna e contemporanea mondiale, poiché ospita progetti d’architettura e oggetti di design, disegni, dipinti, sculture, fotografie, serigrafie, illustrazioni, film e opere multimediali. Gli archivi del MoMA raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.
L’idea originale di un museo di arte moderna fu sviluppata nel 1928 da Abby Aldrich Rockefeller, moglie di John D. Rockefeller Jr., e da due delle sue amiche, Lillie P. Bliss e Mary Quinn Sullivan: al trio vennero attribuiti vari soprannomi tra cui “the Ladies” (le Signore), “the daring ladies” (le ardite Signore), e “the adamantine ladies” (le Signore adamantine).
Il MoMa contiene una serie di prodotti Italiani che nel tempo sono diventati famosi in tutto il mondo: dalle automobili Fiat Multipla del 1998, Kar-a-sutra della Citroën in collaborazione con Pirelli e la 202 della Cisitalia, agli oggetti “di tutti i giorni” come lo spremiagrumi Juicy Salif della Alessi, le Tratto Pen della Fila, la Moka della Bialetti ed alcuni modelli di macchine da scrivere Olivetti (Lettera 22, MC-2 e Valentine).
E’ possibile inoltre ammirare molti oggetti di arredamento Made in Italy. Tra i tanti ricordiamo le lampade Arco e Parentesi di Floss, l’appendiabiti Sciangai e il sedile Allunaggio di Zanotta, la lampada Campari Light, la lampada Eclisse di Artemide, le sedie Panton e La Chaise di Vitra, la poltrona Joe di Poltronova, la serie Up di C&B, la Minikitchen della Boffi e la Tube Chair della Cappellini Cap Design.
Chissà, anche voi potreste avere a casa una piccola collezione del MoMa!
Davide Draghetti