La surroga consente di trasferire il tuo mutuo ad un’altra banca senza spese e così facendo puoi ridurre la tua rata periodica. Unico requisito richiesto per fare la surroga è che si chieda alla nuova banca un capitale esattamente uguale al capitale residuo del mutuo che si va a trasferire. Non si può chiedere un capitale aggiuntivo.
Cos’è la surroga: Ogni mutuatario ha per legge la possibilità di spostare/trasferire il suo mutuo da una banca ad un’altra usando la surrogazione dell’ipoteca, un’operazione grazie alla quale l’ipoteca originariamente iscritta sulla casa a favore della prima banca passa alla nuova banca con iscrizione sui registri immobiliari. Non comporta alcune spesa a carico del mutuatario.
Essendo un trasferimento e non un’estinzione, non possono essere chieste penali di estinzione anticipata da parte della banca con cui si era concluso inizialmente il mutuo.
Non possono essere imposte al cliente, dalla nuova banca, spese per la concessione del nuovo mutuo, per l’istruttoria, per gli accertamenti catastali e di perizia. Il cliente che trasferisce il suo mutuo deve farlo a costo zero. Anche il passaggio dal notaio è a spese della nuova banca. Non sarebbe neppure necessario accendere una nuova polizza assicurativa sull’immobile, basta cambiare il beneficiario nella polizza fatta a suo tempo con la prima banca.
Non si pagano nuove imposte sul finanziamento e rimangono valide le detrazioni sugli interessi passivi. Unico costo è la tassa di iscrizione della surrogazione nei registri immobiliari, pari a 35 euro. La legge prevede anche che l’operazione debba concludersi in 30 giorni lavorativi.
Per chi ha già un mutuo la situazione attuale dei tassi d’interesse rappresenta un’occasione unica per ottenere risparmi eccezionali.
Davide Draghetti