In sintesi le principali tendenze individuate a livello nazionale.
Il numero di transazioni concluse nel primo semestre 2021 è in aumento rispetto agli anni precedenti, confermando il trend pre pandemia. Nel secondo quarter del 2021 i clienti si sono orientati in misura maggiore verso immobili con 3 locali. Il monolocale risulta essere la tipologia meno transata, una tendenza già riscontrata nel primo trimestre dell’anno.
I dati mostrano un aumento della domanda nel secondo trimestre 2021. Si riduce la media dei giorni di permanenza sul mercato, in seguito all’aumento della domanda, con una media di 141 giorni contro i 168 giorni dello stesso periodo del 2020.
L’Emilia Romagna si conferma tra le 10 regioni più attive a livello nazionale.
Il numero di transazioni aumenta rispetto al 2020. Ottima ripresa del rapporto domanda/offerta per la regione Emilia Romagna. Entrambi i quarter si attestano su livelli superiori rispetto al 2020. Tre clienti su quattro preferiscono immobili con più di 2 locali.
Gli immobili transati nella prima parte dell’anno hanno una metratura media superiore ai 110 mq. Gli appartamenti venduti in regione nel secondo trimestre hanno una metratura media di 91 mq.
Bologna, rispetto all’anno precedente vede un aumento della domanda di acquisto in entrambi i trimestri, con una preferenza dei clienti si orienta sui trilocali. La scelta dei bilocali è maggiore a Bologna rispetto agli altri capoluoghi della regione. Gli appartamenti venduti nel secondo trimestre hanno una metratura media di 89mq. Crescono le metrature dei venduti in provincia. Stabili i tempi di vendita degli appartamenti ad una media di 103 giorni.
Si registra un aumento dei prezzi di vendita per la categoria residenziale – appartamenti. Tra Q1 e Q2 dell’anno attuale vi è una variazione del +11,5%, in aumento anche rispetto allo stesso periodo del 2020.
Davide Draghetti