Sono diversi anni che lo sport viene visto come un mezzo di comunicazione efficace per raggiungere target di mercato rilevanti sia sul piano quantitativo che qualitativo. Le squadre sportive, gli atleti e gli eventi sportivi diventano sempre più “mezzi” di comunicazione per creare engagement con i propri sostenitori.
Possiamo riassumere in 5 punti le motivazioni che rendono la sponsorizzazione sportiva un investimento economico vantaggioso per un’azienda, piccola o grande che sia:
1) La possibilità di dedurre interamente l’importo erogato per una sponsorizzazione sportiva fino a 200.000 euro dal reddito d’impresa.
2) Le sponsorizzazioni sportive sono vantaggiose in termini di marketing, per arrivare in breve tempo ad un pubblico ampio e targettizzato, inoltre oggi gli utenti sono produttori e consumatori di contenuti, pertanto avere il proprio logo in una manifestazione rappresenta sicuramente un vantaggio rilevante.
3) Oltre ad apporre il proprio marchio sugli spazi offerti, è importante creare iniziative che creino coinvolgimento, come forme di hospitality o la possibilità di organizzare meeting aziendali all’interno di spazi offerti dalla società sportiva.
4) Le società e associazioni sportive interessate a ricevere sponsorizzazioni diventano sempre più delle vere e proprie agenzie di comunicazione, in grado di fornire un’analisi quantitativa e qualitativa dettagliata del potenziale pubblico di riferimento, inoltre l’avvicinamento al mondo dello sport porta ad una percezione positiva della realtà aziendale.
5) Vi è la possibilità di connettersi maggiormente con il territorio di riferimento dell’azienda sponsorizzatrice. Le associazioni sportive dialogano spesso con le istituzioni, pertanto l’inserimento di un’azienda che contribuisce economicamente allo sviluppo di un’attività sportiva migliora automaticamente la propria reputazione percepita da tifosi, spettatori, comunità, media, aziende, istituzioni.
Gianluca Giordani