Il Colosseo, conosciuto come Anfiteatro Flavio, è il più grande anfiteatro romano del mondo, in grado di contenere tra i 50K e i 87K spettatori. Inserito nel 1980 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, è anche compreso nelle nuove sette meraviglie del mondo.
Il nome “Colosseo” si diffuse nel Medioevo e deriva dalla deformazione popolare dell’aggettivo latino “colosseum” (colossale) o, più probabilmente, dalla vicinanza del “colosso” di Nerone che sorgeva a pochi metri dall’anfiteatro.
Oggi, secondo le ultime ricerche di Deloitte, il Colosseo contribuisce per 1,4 miliardi di euro all’anno all’economia italiana (in termini di contributo al PIL) come attrazione turistico-culturale. Ma quanto vale?
In termini matematici si può calcolare un valore di un bene non trasferibile in modo tale, che oltre all’aspetto dei costi e dei ricavi, si tenga traccia del suo significato comunitario? Si sono esaminate, analizzate e quantificate diverse configurazioni di valore. Per un asset iconico come il Colosseo è necessario riferirsi ad una dimensione di valore che comprenda sia il valore materiale che quello immateriale, che può essere maggiore rispetto al valore connesso ai benefici economici che esso può produrre.
Bisogna inoltre tener conto del valore connesso all’importanza che la comunità riconosce all’esistenza del bene. Tale valore di esistenza, ovvero i benefici emozionali generati, è stato stimato riferendosi a quanto la collettività sarebbe disposta a pagare per preservare il bene (la “Willingness To Pay”). Il risultato è pari a 75,7 miliardi di euro che, sommato al valore connesso ai ricavi da esso generati (il valore economico di transazione) di 1,1 miliardi di Euro, conduce ad un valore complessivo del Colosseo come asset sociale pari a 76,8 miliardi di euro.
Al di là di questa mera valutazione empirica, la vera stima è che non “ha prezzo” e che è da considerarsi un meraviglioso bene dell’umanità.
Davide Draghetti
#colosseo #roma #rome #colosseum #anfiteatroflavio #patrimoniounesco #unesco #nuovesettemeravigliedelmondo #davidedraghetti #giordanipartnersrealestate #giordanire #immobiliare #realestate #bologna #emiliaromagna