Inutile dirlo, ogni volta che si parte per una vacanza e si lascia la propria casa si è pervasi da più sentimenti di egual intensità, primo tra tutti la gioia di poter finalmente riposare e per i più fortunati visitare città o paesi nuovi, questo “viaggia” di pari passo con un angosciante senso di inquietudine dato dalla certezza di essersi dimenticati qualche cosa di assolutamente indispensabile ma che non abbiamo idea di cosa sia, e da cosa potrebbe accadere in casa nel periodo più o meno breve in cui saremo lontani.
Certi di non poter partire così a cuor leggero, vale la pena fare un veloce controllo così da eliminare le cause più probabili di seccature.
Per prima cosa pensiamo al frigorifero, eliminando tutto ciò possa deteriorarsi a causa del tempo o di eventuali blackout che soprattutto d’estate non sono certo eventi rari.
Stesso consiglio per la credenza, non lasciamo nessuna confezione aperta o cibo non sigillato per evitare che insetti possano banchettare e proliferare indisturbati
Per sicurezza chiudiamo il rubinetto generale del gas e, ove non vi sia collegato l’impianto di irrigazione, anche quello dell’acqua.
Altro discorso per la corrente elettrica, escluso poter staccare il contatore, per evitare problemi di fulmini o corto circuiti stacchiamo tutte le prese di elettrodomestici lampade o televisori, per i quali consiglio fortemente di staccare anche il cavo dell’antenna.
Ultimo, ma non meno importante, non lasciamo il pattume in casa e nulla di sporco nella lavapiatti o nella lavatrice che significherebbe creare l’ecosistema perfetto per batteri muffe ed altre amenità.
Infine qualora vi siano piante in casa è fondamentale organizzarsi per ritrovarle in salute e rigogliose al nostro ritorno, procuriamoci allora bottiglie da mettere nei vasi: doseranno l’acqua poco alla volta e le tue piante non soffriranno la sete oltre che la tua mancanza.
Giovanni Baravelli Sabena